Scopriamo oggi un piatto molto piacevole anche per i ragazzi, che spesso non amano il pesce, io ve lo presento come cottura al forno ma potete sbizzarrirvi modificandolo ad esempio come polpette in padella con pisellini oppure con sughetto o ancora panate e rosolate in poco olio.

Sappiamo perfettamente che in cucina i piatti devono essere semplici e bisogna evitare fritture, soffritti e condimenti troppo grassi etc tuttavia sono sempre dell'idea che la giusta attenzione in ciò che si fa ed anche la possibilità ogni tanto di fare qualcosa di "vietato" (per così dire) non è un male ;).

Il consiglio primario che posso darvi è di cercare di utilizzare prodotti sani, magari non raffinati, di provenienza certa questo già ci dà una grande mano nel mangiare sano.

Veniamo ora alla nostra ricetta:

Ingredienti:

500 gr di filetto di merluzzo (o altro pesce sfilettato che preferite)

60 gr di pane raffermo 

pan grattato 

2 uova

50 gr di parmigiano

prezzemolo fresco a piacere

1 spicchio di aglio 

sale (integrale o rosa etc)

Zafferano in polvere a piacere

Curcuma in polvere a piacere

Farina (integrale o di tipo 1 o di tipo 2 etc)

Procedura:

mettete in un mixer il filetto di pesce tagliato a pezzetti insieme al pane raffermo e fateli frullare nel mixer, aggiungete poi l'aglio il prezzemolo e frullate ancora un pochino.

Togliere dal mixer e mettere in una ciotola insieme alle uova al parmiggiano al sale allo zafferano ed alla curcuma; amalgamate a mano fino ad avere un impasto morbido e non molle (nel caso di impasto ancora molliccio aggiungete del pangrattato fino ad arrivare alla densità desiderata).

A questo punto modellate le polpette cercando di farle non troppo piccole ma neanche enormi e rotolatele nella farina, quindi infornatele nel forno preriscaldato e lasciatele cuocere a 170°(forno ventilato) per circa 35 minuti (controllatele di tanto in tanto in quanto la cottura può cambiare da forno a forno).

Avrete delle polpette croccanti fuori e morbide dentro.

Potete fare delle patatine a tocchetti in forno come contorno oppure delle verdure in padella in base alle vostre preferenze.

Buon Appetito e non esitate a darci i vostri pareri e la vostra esperienza, anche tramite il nostro Forum, se volete condividere le vostre ricette potete inviarcele tramite il nostro modulo contatti