Parliamo oggi del latte di capra utilizzato nella cosmetica e la sua utilità in tal senso. Spesso alcuni prodotti possono essere considerati solo una moda senza alcuna reale utilità tuttavia difficilmente ciò che la natura mette a nostra disposizione è inutile o senza efficacia vediamo pertanto caratteristiche ed utilità del latte di capra.

Il Latte di Capra risulta Ricco di:

CALCIO

FOSFORO

POTASSIO

RIBOFLAVINA o Vitamina B2

OMEGA 3

VITAMINE

ANTIOSSIDANTI

Queste caratteristiche permettono al latte di capra di essere molto utile all'organismo anche utilizzandolo come base per cosmetici, infatti riesce a nutrire in profondità le pelle e combatte i segni del tempo riducendo rughe, rendendo morbida ed elastica la pelle.

Torna alla nostra mente la famosa Cleopatra che faceva il bagno nel latte e non per mancanza di acqua ma bensì perché ben sapeva che il latte mantiene la pelle più giovane delicata e profondamente idratata.

In particolare il latte di capra contenendo alfa-idrossiacidi (quali acido lattico) aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle rendendola più morbida e giovane.

Tra le molte Vitamine contenute è particolarmente ricco di Vitamina A necessaria per la riparazione del tessuto cutaneo danneggiato mantenendo così la pelle sana.

La particolare ricchezza di Grassi conferisce un'elevata cremosità ed un'ottima idratazione diventando un prodotto fondamentale per pelli secche e disidratate.

Il contenuto di minerali ed in particolare del Selenio aiuta a prevenire i danni causati dall'esposizione ai raggi solari.

Inoltre i saponi prodotti con latte di capra sono ricchi di acido caprilico con PH Alcalino questo li rende utilizzabili anche per l'igiene intima e comunque nei casi di problemi batterici in quanto crea un'ambiente che non permette la proliferazione Batterica.

Da tutto questo possiamo evincere che i prodotti a base di latte di capra possono essere utilizzati da adulti e bambini, possono essere utilizzati con beneficio come doposole od anche in caso di esposizione a radiazioni (come per chi esegue radioterapia) e perché no chi lavora nei settori radiologici ( come tecnici di radiologia e medici radiologici esposti professionalmente al rischio di radiazioni), dopo trattamenti abbronzanti (ottimo prodotto per solarium).

In caso di problemi dermatologici (psoriasi, pelle secca, sfaldamento etc.).

In tutti questi casi, ed in molti altri, l'utilizzo dei prodotti al latte di capra diventa un ottimo supporto anche per l'eventuale terapia specifica in corso.

Volendo approfondire le nozioni in merito o volendo valutarne l'utilità per un problema specifico ed ancora volendo condividere la propria esperienza utilizzate il Vostro Forum di supporto.