La Propoli
Sostanza prodotta dalle Api le quali raccolgono resine e gomme sulle gemme e sui tronchi di alcune piante, le lavorano con i loro enzimi salivari trasformandoli così nella propoli.
La propoli risulta ricca di Flavonoidi e Polifenoli; I Flavonoidi hanno primariamente un effetto antibatterico ed antivirale, mentre i Polifenoli risultano avere un'azione antiinfiammatoria ed antiossidante.
Per le sue proprietà la propoli è utilizzata per prevenire ed affrontare diversi disturbi, nonché per rinforzare il sistema Immunitario; è indicata sia per gli adulti ma anche per i bambini.
Utilizzata come disinfettante ed antinfiammatorio delle prime vie aeree e delle mucose, ed anche per la cute e come supporto per il sistema immunitario (alcuni studi farmacologici confermano tali proprietà).
Essendo inoltre attiva su alcuni Funghi (Candida Albicans in particolare) viene utilizzata per contrastare la candida Orale (Mughetto soprattutto nei bambini), la candida al seno e la candidosi da Pannolino.
Altri problemi su cui si è rivelata utile sono Raffreddori, stomatiti, faringiti ed altre infezioni delle prime vie respiratorie ma anche per le infezioni vaginali da Herpes; sembra inoltre molto utile per ridurre le Otiti nei bambini (da 1 a 5 anni) se presa per almeno 3 mesi consecutivi.
Resta Chiaro che nei casi di Patologie acute sarà sempre e solo il Medico Allopatico l’unico Professionista che può prescrivere terapie e soluzioni per la Cura di patologie in corso, e che comunque l'automedicazione non è consigliata.
Riassumendo possiamo dire che la propoli può essere utilizzata per:
· Stimolare la guarigione di Ferite
· Sostenere e rinforzare il sistema Immunitario
· Ha un effetto di “Antibatterico” Naturale
· Contrasta i parassiti Intestinali
· Previene le Infezioni cutanee
· Contrasta le Micosi
· Previene l’invecchiamento
· Ostacola i Virus Influenzali
· Riduce l’Ossidazione dei tessuti e dell’organismo in generale.