DISINTOSSICAZIONE

 

Si sente molto parlare di percorso Detossinante o Detox, ma in realtà che cos’è?

Il percorso detox o detossinante è semplicemente il procedimento attraverso il quale andiamo a ripurificare il nostro organismo da scorie ed eccessi alimentari (e non solo) che ci appesantiscono e rallentano tutte le nostre attività (metaboliche, cerebrali etc).

Quando effettuare un percorso disintossicante?

• Sicuramente dopo le festività, periodo dove solitamente si eccede nel mangiare
• Sicuramente prima di iniziare un percorso di controllo del peso, rimettiamo in moto il metabolismo affinché si abbiano risultati importanti e soddisfacenti
• Sicuramente quando ci accorgiamo che il nostro organismo è “stanco” e più “affaticato” del solito

Come effettuare un percorso detox per aiutare il nostro organismo?

Per effettuare una “disintossicazione organica” bisogna prima di tutto cambiare il proprio stile di vita (alimentazione, movimento, salute) inoltre si può far uso di specifici integratori alimentari od estratti erboristici di elevata qualità e "naturali" che lavorino su:

  • Pulizia Intestinale tramite una regolazione della funzione fecale permette all’intestino di ripulirsi e tornare in piena efficienza affinché anche il sistema immunitario sia perfettamente funzionante
  • Pulizia del fegato (gli eccessi alimentari e le scorie creano affaticamento epatico)
  • Aiutare la depurazione del sangue, porta ad una migliore circolazione e ripristina il corretto trasporto dell’ossigeno agli organi, inoltre riduce l’affaticamento fisico e mentale
  • Eliminare i liquidi in eccesso
  • Ripristinare la corretta funzionalità renale

Cos’altro possiamo fare per disintossicare l'organismo ed essere in forma?

Chiaramente una corretta alimentazione ed una attività fisica costante aiutano il nostro organismo a rispondere meglio al percorso detox e soprattutto a rimanere con un’organismo sano ed equilibrato.
La riduzione dello stress è anch’essa importantissima per un’organismo sempre in piena efficienza.

Quanto dura un percorso detox?

Mediamente un percorso di disintossicazione non dura mai meno di 90 giorni, in media un percorso di 3 mesi è estremamente efficace e funzionale.

Spesso ci si chiede se il percorso detox non sia solo una forma di commercio senza una reale utilità,

ebbene mi spiace deludervi tuttavia oggi come oggi è fondamentale per tutti effettuare un “detox” almeno una volta l’anno!

questo perché nonostante possiamo cercare di essere il più possibile ligi ad uno stile di vita ed alimentare sano ed equilibrato quello che arriva sulle nostre tavole non è proprio “sano”;

Antibiotici, antiparassitari, tossine varie sono purtroppo sempre più spesso presenti negli alimenti che acquistiamo;

l’aria che respiriamo è intrisa di smog e pulviscoli che penetrano nel nostro organismo e lo “intossicano” in maniera più o meno importante;

la stessa acqua che beviamo è ricca di cloro quando ci va bene altrimenti possiamo trovarci Arsenico (come già in molti casi noti) e comunque ferro o altri metalli pesanti provenienti dalle tubazioni di trasporto e distribuzione nelle nostre case;

le acque marine piene di petrolio ci forniscono un pesce purtroppo non proprio “pulito”;

gran parte dei prodotti di igiene personale o cosmetica etc sono ricchi di sostanze che comunque intossicano in maniera più o meno importante il nostro organismo.

Non voglio fare “terrorismo psicologico” purtroppo questa è una realtà che conosciamo tutti, ed è per questo motivo che un percorso di disintossicazione è importante effettuarlo almeno una volta l’anno.

A questo punto vi starete chiedendo: "qual'è il percorso migliore da seguire?"

Per come la vedo io, questa scelta, varia da persona a persona.

Sono a vostra disposizione tramite il modulo Contatti per consigliarvi, gratuitamente, sulla base delle vostre personali necessità.

Chi invece ama il fai da te può trovare in quest’articolo le linee guida per andare a lavorare sugli organi fondamentali da depurare.

Un’ultima annotazione: spesso dopo un percorso “detox” ci si trova ad aver perso peso e questo non è poi così strano in quanto un organismo in piena efficacia ha anche un metabolismo attivo e quindi brucia di più ed utilizza meglio gli alimenti che vengono introdotti.

Buona Vita e Felice Salute a Tutti

A.Pomponi