Crab apple
Malus Pumila (Melo selvatico)
Questo fiore fa parte dei "19 Assistenti"; utile per la "Pulizia" di Corpo e Mente; aiuta nei casi di Avvilimento e disperazione.
E' una pianta da frutto della famiglia delle Rosacee. Questo fiore è particolarmente indicato per le persone che non hanno un'elevata stima di "se stessi" e vogliono continuamente "purificarsi" ovvero cercano di cambiarsi e non si accettano mai per come sono; si sentono continuamente "sporchi" sfociando così in comportamenti ossessivo-compulsivi. Maniaci dell'ordine che trovano sempre qualcosa che non va (particolarmente in loro stessi), evitano di attirare l'attenzione, a disagio con il loro corpo ed hanno vergogna se stanno in compagnia; sviluppano paure, invidie fino a sfociare nella depressione.
Ci sono persone che se ingrassano pochi chili si sentono patetici. A questo calo di autostima contribuisce in modo crudele la pressione della pubblicità, che ci martella con modelli estetici spesso irraggiungibili. L'assunzione dell'essenza ci aiuta ad accettarsi così come si è, aiutandoci ad intraprendere la dieta in modo più equilibrato e ad acquisire abitudini di vita più sani.
Definizione del Dr E. Bach: " Rimedio Depurativo, per coloro che hanno la sensazione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito. Sono ansiosi di sbarazzarsi di quell'unica cosa che riveste la maggiore importanza nella mente e che sembra loro essenziale curare. Si deprimono se la cura fallisce. Trattandosi di un depurativo, questo rimedio ripulisce le ferite se la persona ha motivo di pensare che sia penetrato un veleno da eliminare".