Cerato
Ceratostigma willmottianum- Piombaggine.
Fiore di Bach appartenente ai "12 Guaritori". Si rivolge a coloro che non hanno fiducia in se stessi e chiedono costantemente consiglio agli altri; utile per l'Incertezza.
La pianta appartiene alla famiglia delle Plumbaginaceae. Utilizzato nei casi di Ansia, insicurezza, paura di sbagliare, tachicardia. Idoneo per coloro che hanno dubbi costanti, che necessitano continuamente dell'approvazione e del consenso altrui; per coloro che mancano della capacità di decidere e cercano costantemente consigli ed opinioni da parte degli altri subendone un'eccessiva influenza sulle proprie idee. Insicuri delle proprie capacità fisiche e mentali, necessità del sostegno altrui sia nella vita privata che lavorativa. Sono persone che non hanno, solitamente, problemi di autostima o depressione tuttavia sentono un senso di insicurezza e di indecisione in merito alle loro scelte.
Quante volte diamo un'eccessiva importanza alle opinioni altrui, ci facciamo manipolare, ci creiamo dubbi sulle nostre scelte. L'essenza ci aiuta ad avere fiducia nella propria intuizione, ci ridona la giusta autovalutazione, ci rende più sicuri delle nostre scelte.
Definizione del Dr E. Bach: "Fiore per coloro che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per prendere decisioni in autonomia; Chiedono costantemente consiglio agli altri e spesso si fanno fuorviare dagli altrui consigli."