Stampa
Visite: 1320
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Obiettivo DIMAGRIRE!!!

Chi non ha mai avuto questo pensiero? Prima del periodo estivo o dopo le feste…

tutti noi in qualche occasione ci siamo posti questo obiettivo; tuttavia il problema è che non sempre ci si riesce e troppo spesso cerchiamo "il miracolo" ovvero il prodotto che ti fa perdere “dieci chili in poche settimane”, oppure proviamo ad applicare la “fantomatica dieta” letta su una rivista, od ancora ci affidiamo a chi si spaccia per “consulente” che ha fatto dimagrire tutti i suoi clienti senza nessuna fatica e nessun sacrificio….

Bhè lasciatevelo dire: Non è Vero!!! Nulla si ottiene senza impegno, costanza e sacrificio!!

Se davvero volete dimagrire dovete prima di tutto chiarire a voi stessi che dovrete modificare la vostra alimentazione ed anche il vostro stile di Vita.
Questo non significa che non possiate aiutarvi con degli integratori (ne esistono diversi molto utili ed efficaci) bensì dovete comunque essere consapevoli che gli integratori sono un aiuto valido solo se affiancato a tutta una serie di comportamenti SANI.


La prima cosa da fare è capire quanti chili realmente avete bisogno di smaltire, troppo spesso ci si lascia condizionare da pubblicità o immagini (tra l’altro modificate al computer) e si pensa di dover perdere molto più del necessario.
Come primo riferimento prendete il vostro IMC (indice di massa corporea) da calcolare dividendo il vostro peso con l’altezza in metri al quadrato
Fatto ciò avrete un’idea di quanto vi serva perdere, chiaramente anche qui il calcolo è fatto per parametri standard tuttavia l’essere umano è sempre unico per cui valutate la situazione anche in base a come vi sentite con voi stessi (imparate ad ascoltare il vostro corpo) a volte potrebbe servire di perdere di meno di quanto l’IMC dice, altre volte di più; tutto varia anche in base a fattori come tipo di lavoro, attività fisica svolta, corporatura etc.


Ve lo ripeto: non lasciatevi ingannare dalla pubblicità, dalla Tv o dalle chiacchiere delle persone bensì valutate in base a come “vi parla il vostro corpo”, a come vi sentite in salute, a cosa vi serve per star bene con voi stessi.


Qualche semplice consiglio per partire:
• Controllate il vostro IMC (periodicamente e mai più di una volta a settimana) per avere un’idea di cosa vi servirà fare e degli eventuali progressi che farete
• Quando vi pesate cercate di usare sempre la stessa bilancia, di farlo alla stessa ora, possibilmente nudi o con solo l’intimo indosso
• Realizzate un diario dove segnare i valori, l’attività fisica svolta, cosa mangiate; tale diario più è dettagliato meglio è, tuttavia non deve essere un onere troppo gravoso pertanto iniziate a compilarlo e poi scoprirete che sarà sempre più semplice tenerlo aggiornato. Sarebbe utile segnare il proprio obiettivo suddiviso in lungo termine, medio termine e breve termine.
• Misurate la circonferenza delle cosce, addome, braccia; spesso anche se non vi sembra di perdere peso scoprirete che le circonferenze diminuiscono, e ciò è indice di un esito positivo degli sforzi che state facendo.
• Cercate di mangiare seguendo la regola dei cinque pasti (colazione, fruttino metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano, cena)
• Fate esercizio fisico in più rispetto a quello che fate ora (iniziate con 5 minuti per arrivare ad almeno 30 minuti, a voi scegliere cosa e come farlo)
• Evitate alimenti “spazzatura” (ad esempio merendine o cibi ricchi di zuccheri) è preferibile un muffin fatto in casa od una crostata fatta in casa a quelli che trovate nei negozi; il perché ritengo sia chiaro comunque se volete approfondiremo anche questo discorso.
• Evitate assolutamente diete “internet”, “copia incolla dall’amica/o che ne ha avuto risultati”, “prodotti miracolosi”
• La media di “sana perdita di peso” oscilla sui 2-4 kg mese

E’ chiaro che rivolgersi ad un Naturopata, Nutrizionista, Dietologo, Psicologo, vi potrà aiutare (ognuno secondo le proprie caratteristiche ed in base alle vostre reali necessità).


Mi auguro che questi primi semplici consigli vi aiutino nel vostro percorso e vi ricordo che potete contattarmi anche privatamente per approfondire alcuni argomenti o per consigli e suggerimenti su come portare avanti questo percorso.

A.Pomponi

P.S. ricordate di lasciare il vostro commento, feedback, pensiero etc ed inoltre se l'articolo vi è piaciuto condividetelo sui social.