Stampa
Visite: 165

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ebbene si!  il nostro corpo è formato da due Cervelli.

Come viene ben spiegato nel documentario “L’intestino: Il nostro secondo Cervello” (che consiglio a tutti di vedere) sembra proprio che il nostro intestino sia un secondo cervello, e questo ci fa capire quanto sia importante averne cura.

In questo documentario scoprirete il connubio tra la medicina Allopatica e quella Olistica (cosa che finora sembrava impossibile) viene difatti spiegato come la "collaborazione" tra le due medicine riesce a far raggiungere risultati davvero importanti!

Non solo si parla dell’importanza ed efficacia dell’agopuntura in generale bensì si specifica come l’Agopuntura Addominale sia ancora più importante da effettuare per “curare”.                                  

Scopriamo che analizzando l’intestino con biopsie possiamo addirittura verificare la predisposizione a patologie degenerative come il Parkinson e l’Alzhaimer, curando l’intestino possiamo migliorare la depressione e non solo.

Chiaramente gli scienziati sono ancora all’inizio di questi studi pertanto anche loro dicono “andiamoci con i piedi di piombo” tuttavia finora le loro scoperte portano a confermare questa teoria.

C’è una interessante affermazione che viene fatta, durante il documentario, ovvero che il nostro intestino è popolato da innumerevoli batteri e viene quindi affermato  che “Senza i batteri, difficilmente potremmo sopravvivere”. Questo deve far riflettere sull’importanza della giusta nutrizione del nostro intestino (prebiotici e probiotici) e di quanto possa essere deleterio l’utilizzo improprio di Antibiotici che spesso vengono dati anche come “prevenzione” piuttosto che come cura mirata!

Considerate come lo “yogurt” possa diventare un fondamentale alimento per il nostro intestino!

“Miliardi di organismi, soprattutto batteri, popolano il nostro intestino. Questo popolo di microbi chiamato microbiota ci aiuta ad assimilare il cibo, ci protegge da molte malattie e ci fa stare meglio.” (Def. Tratta da Focus https://www.focus.it/scienza/salute/che-cose-il-microbiota-spy).

Ed è proprio del  Microbiota che dobbiamo avere cura, perché lui ha cura del nostro benessere, sembra che tramite l’analisi del microbiota si possa evidenziare la predisposizione a malattie di notevole importanza (cardiovascolari, respiratorie, cerebrali, etc.)

Quindi direi che dopo il famoso detto “una mela al giorno….” Potremmo creare un nuovo modo di dire:

“un Probiotico a colazione ed il tuo corpo non teme nessuna aggressione”

ma al di là di battute scherzose vi consiglio davvero di  vedere con molta attenzione questo documentario e di inserire nella vostra dieta i giusti probiotici per aiutare la vostra salute!

P.S. Parlo di "Giusti Probiotici" in quanto chiaramente esistono quelli prodotti in laboratorio e quelli che derivano direttamente dalla natura, e secondo voi quali sono quelli giusti? ;)

Come sempre sono benvenuti commenti, pensieri, domande e partecipazioni.

 

A.Pomponi