Blue Flower

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

E’ ormai noto quanto la sola parola “dieta”crei emozioni negative essendo essa sempre associata a parole come Restrizioni e proibizioni spesso minando il nostro benessere psico-fisico. 

Sappiamo, anche che, la dieta richiede necessariamente un cambiamento, ma cambiare non è facile, significa prendere decisioni, uscire dalla propria zona di comfort, tutto ciò ci fa paura perchè spesso temiamo il fallimento. 

Qual'è allora il primo passo da fare? 

Modifica le piccole abitudini e sperimentane di nuove.

 

Se vogliamo cambiare alcuni aspetti della nostra realtà dobbiamo pensare,

sentire, agire, in modo diverso.

 

Ti faccio un esempio: immagina di andare a fare shopping, intorno a te ci sono centinaia di persone ma tu noti soprattutto le persone eleganti e snelle. Ti volti e vedi la tua immagine riflessa in una vetrina,

 

Cosa vedi?

Sicuramente la tua immagine non ti piace, ti senti estremamente insoddisfatto della tua apparenza, ti agiti, ti scoraggi, non ti stai divertendo affatto! non hai più voglia di fare shopping, nessun capo di abbigliamento ti starebbe bene, i tuoi pensieri negativi si sono oramai impossessati di te, sei giù di morale e per tirarti su inizi a vedere negozi di panini, gelati, pastarelle, hai bisogno di coccolarti, di riempire il vuoto. Inizi a fare la fila per il tuo gelato, gia’ senti il sapore dei tuoi gusti preferiti, ma mentre fai la fila noti persone magre, ti sale la rabbia, il fastidio, guardi il gelato e ti assalgono i sensi di colpa. Il gelato ha perso il suo motivo di essere, lo mangi ma non ti soddisfa più.

 

COSA FARE?

Il segreto per portare il tuo corpo in un luogo nuovo consiste nel VEDERLO in modo diverso da com’è.

E' necessario distogliere l’attenzione dagli aspetti negativi del tuo fisico attuale. Non puoi creare una nuova realtà mentre concentri l’attenzione sulla realtà presente.

Cambia l’immagine mentale che hai di te:

Crea un’immagine mentale ideale (ad es. prendendo come modello qualcuno che ha il fisico così come lo vorresti tu, oppure accedendo al passato quando eri magra e ti piacevi).

Cambia il modo di vederti, cambia le tue parole rivolte al tuo corpo o agli alimenti, accetta il tuo corpo così com’è, abbi fiducia del tuo successo.

Visualizzazione: visualizza il tuo corpo come vorresti che fosse, coloralo, ascoltalo, senti il suo profumo, accarezzalo. Nella visualizzazione è importante usare tutti e 5 i sensi. La sensazione che devi percepire è come se fosse reale e il cambiamento fosse già avvenuto. Alla visualizzazione associa un’emozione positiva, ricorda qualcosa che ti ha fatto stare bene, che ti ha fatto ridere, che ti ha reso orgogliosa di te. Se lo puoi immaginare può essere!

Programma il tempo: Deve essere realistico, non possiamo pensare di perdere 30 Kg in un giorno.

Lavora sul gusto:                              

Spesso chi ha problemi di peso non gusta il cibo bensì lo trangugia (senza gustarlo veramente); mangia più lentamente, percepisci gli aromi, senti il caldo ed il freddo, il dolce ed il salato, l'agro.

 

Cambia i tuoi comportamenti automatici

Ad esempio “la mattina faccio colazione al bar e mi prendo cappuccino e 1 pasta con la nutella” oppure “ Quando esco il pomeriggio, se passo davanti a una pizzeria devo prendermi un pezzo di pizza ripiena” oppure “ Se alle 02.00 di notte mi sveglio devo aprire il frigorifero e mangiare”.

Esercizio fisico

Pigra? Non hai tempo? Non ti piace andare in palestra? Non serve!

Puoi optare con l'esercizio più adatto a te, alle tue capacità ed esigenze. Fare le scale non è come fare step? Se utilizziamo i mezzi pubblici, scendiamo a una fermata prima. Se siamo pigrissimi facciamoci aiutare da un amico più motivato, potreste proporgli di andare a camminare insieme. Potresti anche scoprire come è divertente ballare ! Insomma non è necessaria una palestra per potersi muovere.

Cambia il tuo linguaggio

Anche il tuo linguaggio può modificare il tuo pensiero e la nostra alimentazione. Ad esempio sostituisci “io devo...” con “io posso”, oppure “Io non posso” con “Io non voglio” …. Le parole giuste possono aumentare la tua autostima, il tuo controllo, la tua consapevolezza.

Ma.... come posso trovare il coraggio, la spinta per iniziare e mantenere una dieta?

COME CI AIUTANO?

 

  • Ci aiutano ad allontanare stati emozionali negativi (come lo stress o la depressione, ansia, preoccupazione, irritabilità, perdita di controllo, angoscia, rabbia....).
  • Favoriscono la motivazione a resistere ai pericolosissimi attacchi di fame nervosa.
  • Ci possono aiutare ad accettare il nostro corpo
  • Ci aiutano nel processo di cambiamento
  • Ci aiutano ad avere un approccio diverso con il cibo.
  • Possono efficacemente contribuire a sostenerci nei momenti di crisi e scoraggiamento.
  • Ci aiutano ad avere più fiducia in noi stessi
  • Ci aiutano a gestire gli sbalzi di umore
  • Inoltre, non hanno effetti collaterali né interagiscono con nessun farmaco.

I Fiori di Bach ci aiutano a superare gli ostacoli che la mente ci pone minando il percorso mirato a perdere peso.

Come scelgo i fiori di Bach?

Consiglio sempre un colloquio con un floriterapeuta esperto per il vasto campo di azione in cui agiscono i fiori, anche se, in questo caso, non parliamo di un percorso di consapevolezza ma ci limitiamo ad un uso più superficiale della terapia floreale e cioè utilizziamo i fiori senza chiedersi il perchè un evento avviene un determinato ma sul come si manifesta (Principio Transpersonale).

Le essenze più indicate sono:

Agrimony

Crab Apple

Cerato

Chirory

Cherry Plum

Elm

Gorse

Gentian

Impatient

Larch

Mustard

 Rock Water

White Chestnut

Walnut

 

  

 

fShare
0
Pin It

Commenti   

+2 #4 Luisa 2017-07-18 06:08
Grazie!!!ben scritto e ricco di spunti
Citazione
+3 #3 Caterina 2017-07-11 06:08
Ho trovato estremamente interessante e da applicare subito il cambiare l'immagine mentale che uno ha di se'...e avere fiducia nel nostro corpp! Magari potrei iniziare da qua! E perche' no,magari piu' avanti anche i fiori di Bach!
Grazie mille
Citazione
+5 #2 Elena 2017-07-10 09:14
Non avevo mai pensato all'immagine che ho di me stessa.. effettivamente immaginarmi più magra mi aiuta tantissimo. :lol:
Grazie. Bellissimo articolo !
Citazione
+4 #1 Massimo 2017-07-09 21:13
Articolo interessante e ricco di informazioni sconosciute alla gran parte
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna