Blue Flower

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’Albero della Vita.

Elegante, maestoso, rigoglioso: l’albero della vita è un simbolo ricorrente nella mitologia antica, un simbolo che ancora oggi affascina molte persone. Ne sentiamo molto parlare e ne troviamo molteplici rappresentazioni, soprattutto negli ultimi anni dove le persone stanno tornando a riprendere maggior coscienza ed interesse nelle influenze che l’universo e le energie che ci circondano hanno sulla nostra esistenza.

Molte sono le rappresentazioni dell’albero della vita, legate alle varie culture:

• L’Albero della vita nella Cabala rappresenta le leggi dell'Universo . La sua descrizione è considerata come quella della nascita dell’universo stesso. Si ritiene che l'Albero della Vita sia un adattamento ebraico di simboli già presenti presso i popoli antichi. è associato all’albero del giardino dell’Eden, custodito da un serpente e accanto a cui scorre un fiume la cui acqua è fonte di vita e nutrimento.

• L’albero della vita Celtico, dove vi sono rami che si intrecciano e si uniscono formando una trama complessa. Nella simbologia celtica il tronco dell’albero della vita rappresenta il mondo in cui viviamo. Le radici sono il collegamento con i mondi inferiori mentre i rami dell’albero ci portano verso i mondi superiori. I rami rappresentano la complessa trama della vita e con i loro nodi stanno ad indicare i diversi eventi che compongono l’esistenza e gli ostacoli da affrontare. Per i Celti è anche un evoluzione spirituale in quanto questo albero rappresenta l’evoluzione dello spirito dai mondi inferiori verso i mondi superiori.

• Nella mitologia Egizia sembra sia rappresentato dall’albero di acacia di Iusaaset. Gli egiziani lo consideravano come un albero nel quale vita e morte sono rinchiusi insieme.

• Nella mitologia cinese, una storia taoista narra di un albero di pesche magico che produce una pesca ogni trecento anni. Chi riesce a mangiare questo frutto diventa immortale. Alla base di quest’albero di pesche c’è un dragone, mentre nei rami più alti risiede una fenice.

Come possiamo vedere ogni cultura ha la sua rappresentazione e le sue specifiche (chi di voi vuole approfondire le varie rappresentazioni tramite google può scoprire un’enorme “biblioteca” in merito) in ogni caso possiamo osservare che in comune le varie rappresentazioni hanno le forze dell’universo, la fonte della vita, il rapporto tra bene e male;

L’albero è comunque considerato un portafortuna ed un simbolo che attrae le forze positive per riequilibrare le energie.

Nell’albero della vita troviamo alcune parti principali: le radici, il tronco, le foglie e diversi tipi di frutti che maturano sullo stesso albero.

Le radici sono profonde e rendono stabile l’albero della vita verso la terra mentre i rami si protendono verso il cielo. Alle foglie dell’albero della vita sono associate proprietà curative mentre i frutti sono un simbolo di nutrimento non solo concreto ma anche spirituale.

In tutte le culture l’albero, come abbiamo detto in precedenza, è un simbolo universale della vita, in quanto donando ossigeno permette la nostra sopravvivenza e ci consente di avanzare nella nostra esistenza. Gli alberi sono anche fonti di energia positiva e di vibrazioni naturali che ci donano maggiore energia (pensate a come ci sentiamo bene dopo una passeggiata in un parco o in un bosco godendo della bellezza e del profumo degli alberi).


La rappresentazione che più ci piace è questa:                                         

La rappresentazione può essere interpretata come il miglioramento della persona attraverso gli ostacoli da affrontare nella vita. I rami chiusi e i nodi rappresentano i sentieri ‘sbagliati’ e le strade senza uscita in cui spesso capita di imbatterci. Inoltre possiamo ritrovarci (e qui ci avviciniamo al pensiero celtico) un rifugio (per persone e per animali), una fonte di cibo (grazie ai suoi frutti), possibilità di cura e medicine (grazie alle sue foglie ed alle sue bacche) qui ci fondiamo appunto al nostro pensiero di naturopatia (la natura ci aiuta a star meglio e vivere sani).
Gli elementi dell'albero che rappresentano la vita sono:

• Radici, vanno in profondità per dare stabilità all'albero, così come noi creiamo la nostra famiglia e/o creiamo relazioni con le altre persone per avere una vita stabile e piena.

• Tronco, solido e resistente per sostenere i numerosi rami ricchi di numerose Foglie, così come la nostra vita sarà ricca di emozioni e momenti piacevoli.

• Frutti, abbondanti e preziosi, così come la nostra vita sarà ricca di momenti ed occasioni da non farsi sfuggire che ci daranno nutrimento e soddisfazione di vivere.

All’albero della vita vengono affiancati anche 4 elementi: aria, acqua, terra, fuoco. Questi elementi sostengono l’albero e lo mantengono in contatto con il resto del mondo: l’acqua e il sole (fuoco) lo aiutano a crescere, la terra lo alimenta, l’aria lo rende parte della natura.

L’albero della vita è quindi simbolo di nascita e rinascita, pertanto può essere un augurio per chi sta per iniziare una nuova vita (augurando che sia una vita basata su solide radici e che sia intensa). Per questo donarlo ad un bambino piccolo come portafortuna; anche donarlo a chi ha deciso di cambiare qualcosa della sua vita come ad esempio una coppia che decide di sposarsi o iniziare a vivere insieme, una persona che vuole iniziare una nuova esperienza di lavoro, etc. Ricominciare sì, ma senza dimenticare il passato e le proprie radici. Mille altri sono i motivi per cui si regala e si tiene sul proprio corpo l'albero della vita, si ritiene inoltre che abbinato alla propria pietra o comunque ad una particolare pietra indicata per ciò che la persona vuole permetta di avere un'enorme energia che ci porterà a quello che è il nostro obiettivo voluto.

A questo punto possiamo semplificare il significato dell'albero della vita come:
un simbolo positivo di crescita e di energia creativa in tutte le direzioni, sia verso l’alto, con i suoi rami, che verso il basso, con le sue radici, stabilendo così uno stretto collegamento tra la Madre Terra e l’universo.


Ecco perché l'albero della vita non deve mancare a nessuno di noi!!

Buona Vita a Tutti

A.Pomponi

fShare
7
Pin It

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna