BENVENUTI 

Con vero piacere vi diamo il benvenuto nel Vostro sito Naturopatia e Salute, qui potete trovare risposte alle vostre domande, alle vostre curiosità, al vostro piacere di sapere. La Naturopatia si sta diffondendo sempre più velocemente probabilmente perché:

  • sempre più persone ricercano in essa soluzioni a cui l'attuale scienza medica sembra non fornire o fornire in maniera insoddisfacente.
  • alcune persone la ritengono una specie di moda e quindi in quanto moda viene seguita.
  • altre persone ritengono che sia invece una specie di "pratica Magica" ed in quanto tale sono curiosi di provarla. 

Chiariamo subito questi primi tre "credi" delle persone

Prima di tutto è corretto differenziarci dalla scienza medica, difatti solo la scienza medica può affrontare cura e terapia di Stati di Malattia più o meno Gravi che siano, la Naturopatia non vuole e non può sostituirsi alla medicina Classica.

La Naturopatia interviene per mantenere e migliorare lo stato di salute delle persone lavorando sul miglioramento del loro stile di Vita, di conseguenza uno stile di vita corretto e sano insieme ad una sana abitudine alimentare e sportiva permette al corpo di rinforzarsi ed alle difese immunitarie di essere più reattive; tutto questo migliora le risposte organiche agli "insulti esterni" (da parte di batteri, virus, stress etc) riducendo la possibilità di ammalarsi!! Viceversa quando si instaura una malattia (che sia più o meno grave) ci si deve rivolgere alla medicina Classica tuttavia l'affiancamento di eventuali integratori e/o fitoterapeutici può aiutare, ma anche qui sempre sotto controllo del proprio medico curante.

Ed è proprio per questo motivo che la Naturopatia è una scienza della Salute ed i Naturopati non vogliono e non devono sostituirsi al vostro medico Curante.

Riteniamo che la Vera "Equipe" per la salute debba essere formata da Naturopati (nelle varie speciaizzazioni), Osteopati, Agopuntori, Nutrizionista, Medico Curante e relativi specialisti delle branche di medicina classica che collaborano tra di loro per un unico bene comune: "la salute ed il ripristino di essa". Questa collaborazione permette alla persona di avere un percorso univoco e corretto per migliorare lo stile di vita e curare correttamente le eventuali "malattie" che nell'arco della vita si possono presentare. Una collaborazione che metta la persona al centro e lo direzioni verso la figura più idonea nei vari momenti della sua vita, pertanto verso il Medico classico per la cura ed il ripristino dello stato di salute, e verso il naturopata, l'osteopata, l'agopuntore, il nutrizionista per il mantenimento e miglioramento del proprio stile di vita che equivarrà ad un miglioramento del proprio STATO DI SALUTE!

"La naturopatia è una moda!" come già in passato per molte altre professioni o articoli o stili di vita spesso diventano una moda, lo diventano in quanto i mass media ne iniziano a parlare, le persone ne parlano tra loro e quindi le notizie si diffondono (oggi con internet e con i social è ancora tutto più veloce) e di conseguenza diventa una moda; bisogna ora chiedersi se essere una moda sia sbagliato oppure no, riteniamo che se "essere di moda" permette di aiutare le persone a vivere meglio e quindi dargli una qualità di vita migliore allora non deve essere una cosa "negativa", certo come in ogni "moda" c'è chi la Cavalca solo per i propri interessi economici e qui sta alla singola persona valutare chi si trova di fronte e capire chi è un professionista serio e chi invece si preoccupa solo "delle proprie tasche".

"La pratica Magica" anche qui come detto sopra c'è chi svolge questa professione spaziando tra falsi credi ed illusioni varie, in fondo i "maghi" che predicono il futuro, tolgono il malocchio etc sono sempre esistiti!! anche qui sta alla singola persona capire chi si trova di fronte se un Ciarlatano od un professionista!!

Il naturopata e gli altri professionisti appartenenti alle varie specializzazioni della medicina Olistica (quelli veri intendo) non si spacciano per maghi e non raccontano di poter "guarire" grazie a tecniche magiche!! anzi come detto sopra non vogliono in alcun modo sostituirsi alla medicina classica e ogni qualvolta si trovino di fronte ad una situazione di malattia saranno i primi a consigliarvi di rivolgervi al vostro medico curante, anche consigliandovi l'utilizzo di alcuni integratori alimentari o rimedi naturali (per aiutarvi e non per guarirvi sia ben chiaro) vi diranno sempre di parlarne prima con il vostro medico e valutare se poterli utilizzare in questa particolare fase della vostra salute!

 

 

 

  ... e per finire...

pertanto per riassumere in breve riteniamo che le persone debbano rivolgersi al Naturopata ed agli altri professionisti della salute appunto per migliorare il proprio stile di vita, in questo modo vivranno meglio e più felici mentre in quei caso di "momenti di malattia" bisogna rivolgersi alla medicina classica e sarà lo stesso naturopata, nel momento in cui si accorgerà che la persona sta in una fase di malattia, ad indirizzarvi verso la medicina classica. 

Utilizzate questo sito per prendere tutte le informazioni che vi servono, chiedete ed utilizzate il Forum per saperne di più, e ricordate che con noi collaborano anche Professionisti della medicina classica.