La cura del Cavo orale a volte viene vista solo come una necessità rivolta a non avere un cattivo alito per non fare brutta figura verso gli altri e quindi al massimo "BASTA UNA MENTINA"!!

Chiaramente nulla di più sbagliato! Intanto perchè la mentina in quanto tale è un insieme di zuccheri e sostanze che spesso fanno male al nostro organismo e gli zuccheri intaccano la sanità dei denti; inoltre la cura del cavo orale è fondamentale per il benessere di tutto l'organismo.

Andiamo per ordine:

1- Una cattiva igiene orale oltre a dare problemi di carie, alitosi, gengiviti e così via può provocare anche un accesso di cariche batteriche imponenti (sviluppatesi appunto all'interno della bocca poco pulita) provocando infezioni organiche localizzate non solo nelle prime vie aeree ma anche stomaco, intestino e così via.

2- Non dimentichiamo inoltre che carie, parodontiti, gengiviti non permettono di mangiare bene con conseguente errata masticazione e incapacità di assorbimento di molti componenti che iniziano ad essere digeriti proprio dalla bocca ed in seguito solo grazie ad una masticazione corretta (il consiglio di mangiare lentamente e masticare a lungo viene appunto dalla necessità di creare un bolo alimentare che venga facilmente trattato e digerito dal nostro apparato digerente, ed anche per permettere al nostro cervello di segnalare per tempo il senso di "pienezza" per permetterci di non introdurre troppi alimenti con conseguente aumento della massa grassa)

3- le cure dentali costano ed anche questo incide sul nostro stile di vita, certo è fondamentale rivolgersi periodicamente dal proprio dentista per pulizia profonda e controllo preventivo tuttavia se possiamo evitare di pagare cure dentali dovute alla cattiva igiene orale potremmo magari farci una vacanza in più!

BASTA POCO

Basta davvero poco per aver cura del cavo orale e star meglio con se stessi. 

Intanto come già accennato un controllo periodico dal dentista è fondamentale, così come effettuare periodiche profonde pulizie dei denti.

L'utilizzo di AloeVera Gel tutte le mattine appena ci si sveglia è un grande aiuto per tutto l'organismo ed anche per il cavo orale (grazie ai suoi fitocomponenti, vitamine ed elementi nutritivi).

Lavarsi i denti dopo ogni pasto utilizzando un dentifricio come il Bright Toothgel, a base di Aloe con un grado molto basso di abrasività così da non danneggiare lo smalto dentale ed i denti stessi, formulato con ingredienti naturali così da non essere "tossico" nè per l'organismo nè per l'ambiente difatti ad esempio i microgranuli molto diffusi nei dentifrici sono altamente dannosi per l'ambiente (https://www.ansa.it/lifestyle/notizie/beauty/cosmetica/2015/10/05/bellezza-sicura-e-etica-12-ingredienti-da-evitare.-e-bando-ai-microgranuli_6ac64cf0-1724-4b56-b5ab-a5e19e8c582c.html).

Fare gargarismi e sciacqui con acqua e 3 gtt di olio31 più altre 3 gtt di Olio di Neem, in questo modo si evita di utilizzare prodotti con sostanze chimiche e forse anche tossiche nel lungo tempo, preferendo l'utilizzo di prodotti BIO (verificatene la certificazione) e totalmente naturali; tratterete così il vostro cavo orale con antinfiammatorio naturale, antibatterico naturale e ne uscirete anche con una bocca fresca e più protetta.

Il tutto tra l'altro vi permetterà anche di risparmiare qualche soldino e soprattutto ci troverete molto meno "involucri e custodie" da dover smaltire facendo anche qui bene all'ambiente.

Ricordate che se l'ambiente è più sano e pulito Noi saremo più sani e felici.