Gli integratori Alimentari sono un Importante “capitolo” per la popolazione e soprattutto per noi Naturopati che spesso li consigliamo.

Importante capitolo soprattutto perché se ne fa un gran parlare ed ahimè un enorme abuso!

Intanto bisognerebbe analizzarli dal punto di vista della qualità e validità; infatti come per ogni prodotto di mercato ce ne sono miriadi di tipi con prezzi variabili da molto bassi ad enormemente costosi, con qualità che va dalla pessima fino alla eccellente e, purtroppo, non sempre il prezzo segue la qualità!

Ma il problema primario è se vi è reale necessità di assunzione di Integratori Alimentari.

Quello che voglio dirvi è che nonostante la comprovata efficienza degli integratori Alimentari, se assunti secondo determinati parametri e necessità, troppo spesso vengono assunti senza reale necessità ed utilità per la salute della persona.

Quindi l’assunzione deve essere preceduta da una valutazione delle necessità e carenze attraverso il supporto di professionisti della salute.

Pur essendo vero che l’assunzione di integratori Alimentari, prodotti attraverso metodiche naturali, può non avere grandi rischi è altrettanto vero che Ipervitaminosi ed abusi sono sempre e comunque pericolosi; un’eccessiva ed incontrollata assunzione di Proteine (come per i sostituti dei pasti) può portare a seri danni renali.

Se vi viene detto che li potete assumere sempre e comunque, che non esiste motivo di non prenderli, fate attenzione poiché potreste trovarvi di fronte a qualcuno che sta pensando più alle sue tasche che al vostro benessere reale.

Consapevoli di quanto finora detto fate sempre attenzione a chi vi rivolgete ed anche alla qualità degli integratori, un professionista saprà indicarvi le motivazioni e le caratteristiche di ciò che eventualmente vi consiglia, nonché come e quando assumerli ed anche per quanto tempo.

Per ogni dubbio o perplessità potete comunque contattarmi e sarà mio piacere darvi tutte le informazioni in mio possesso.

 Cosa dice il ministero della salute in merito agli integratori:

Gli integratori alimentari sono definiti dalla normativa di settore (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169) come: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Gli integratori alimentari sono solitamente presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, bustine, flaconcini e simili, e possono contribuire al benessere ottimizzando lo stato o favorendo la normalità delle funzioni dell’organismo con l’apporto di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.

L’immissione in commercio è subordinata alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute. Una volta superata tale procedura, i prodotti sono inclusi in un apposito elenco con uno specifico codice, i cui estremi possono essere riportati nella stessa etichetta.

In merito agli integratori sono state realizzate le LG (linee Guida) ministeriali, esse contengono disposizioni applicabili agli integratori alimentari per aspetti non armonizzati a livello europeo, come previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo 169/2004: “Apporto di vitamine, minerali e altre sostanze”, e sono strutturate nelle seguenti sezioni:

·         Vitamine e minerali, dove sono riportati i livelli massimi di apporto consentiti

·         Probiotici e prebiotici, dove sono riportate specifiche disposizioni per tali sostanze ad effetto “fisiologico”

·         Altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, dove sono riportate varie disposizioni per altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, diverse dai prodotti Botanici.

Per gli integratori presentati come coadiuvanti di diete ipocaloriche, tali prodotti devono risultare conformi a quanto rappresentato in apposito documento che potrete trovare sul sito del ministero (http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1440&area=Alimenti%20particolari%20e%20integratori&menu=integratori).

Dato che a tutt’oggi non è prevista l’armonizzazione dell’impiego delle sostanze diverse da vitamine e minerali, l’impiego di sostanze e preparati vegetali (botanicals) negli integratori è stato disciplinato sul piano normativo dal DM 9 luglio 2012, come modificato nell’allegato 1 dal decreto 27 marzo 2014, riportato nella sezione “Sostanze e preparati vegetali”. Quanto previsto dalle linee guida per sostanze diverse da vitamine, minerali e botanicals si applica nelle more della revisione della materia, per pervenire alla predisposizione e all’adozione di un atto normativo analogo a quello dei botanicals. E’ importante sottolineare che una sostanza, per poter essere usata in un integratore alimentare, deve aver fatto registrare in ambito UE un pregresso consumo significativo come prova di sicurezza. Se non ricorre tale condizione, la sostanza si configura come un nuovo ingrediente o un nuovo prodotto alimentare (“novel food”) ai sensi del regolamento (CE) 258/97 e, pertanto, un eventuale impiego anche nel solo settore degli integratori richiede una preventiva autorizzazione a livello europeo. Inoltre, se il pregresso consumo è avvenuto con i soli integratori, l’aggiunta della sostanza agli alimenti porta comunque ad applicare a questi ultimi il regolamento (CE) 258/97 per rivalutare i livelli di esposizione dei consumatori in considerazione dell’aumento delle fonti alimentari disponibili della sostanza in questione. (fonte http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=Alimenti%20particolari%20e%20integratori&menu=integratori).

Spero di aver chiarito il mio punto di vista e di avervi dato le informazioni utili anche per eventuali approfondimenti personali che vi mettano in condizioni di approfondire autonomamente questo importante ed interessante capitolo.

GLI INTEGRATORI SECONO NOI NATUROPATI

Parliamo ora degli integratori secondo il punto di vista dei Naturopati.

Gli integratori utilizzati al momento opportuno servono ad aiutarci a rinforzare il nostro organismo e ad evitare facili esposizioni a malattie e problemi di salute.

Esistono pertanto moltissimi tipi e scopi di integrazione alimentare, in ogni caso ricordate che al primo posto viene la corretta alimentazione e che se necessario andrà poi “integrata” e non sostituita con gli integratori alimentari.

Vorrei quindi confermarvi che in Italia abbiamo la migliore alimentazione (a volte mi vien da dire avevamo in quanto è molto cambiata purtroppo) mondiale la famosa “cucina Mediterranea” che se rispettata ci permette di essere il popolo con la minore necessità di assumere integratori ed anche con il minor tasso di obesità!

Purtroppo ultimamente questo sta tragicamente cambiando anche a causa dei fast-food, della cucina preconfezionata (surgelati o comunque precotti) e degli alimenti prodotti industrialmente che non hanno il giusto bilanciamento alimentare.

La produzione industriale di carne, pesce etc l’importazione di frutta da tutto il mondo ci stanno portando ad alimentarci sempre più con prodotti poco sani (ricchi di antibiotici, ormoni, anticrittogamici, antiparassitari, metalli pesanti etc etc) e questo sta comportando l’aumento di malattie e l’aumentato fabbisogno di utilizzare integratori per depurarsi ed integrare quelle sostanze (vitamine, minerali etc) che mancano proprio a causa di questo tipo di prodotti alimentari industriali. Per questo continuo a consigliare prima di tutto di tornare ad uno stile alimentare il più possibile sano (vedi piramide alimentare).       

Inoltre lo stress, le continue radiazioni che ci circondano (segnali 3G-4G-GPRS-Wireless etc etc) riducono la nostra capacità di riposare bene, di goderci la famiglia e molto altro ancora.

E questa situazione chiaramente ci mette in condizione di assumere integratori che supportano e sostituiscono quello che non stiamo più introducendo.

Chiaramente quelli che mi sento di consigliarvi sono integratori riconosciuti dal nostro ministero della sanità, sono integratori prodotti in maniera naturale e non “Farmacologicamente” con un eccellente  rapporto qualità/prezzo; integratori prodotti con materie prime estremamente controllate e prive di sostanze tossiche! (...e permettetemi di dirlo non sempre in farmacia trovate questo tipo di prodotti…).

Un ultimo consiglio in merito all’assunzione di Integratori Alimentari: parlatene con chi li conosce e soprattutto con chi dimostra di avere a cuore, prima di tutto, il vostro benessere; inoltre non dimenticate mai, soprattutto se assumete farmaci costantemente, di avvisare anche il vostro medico curante così da assicurarsi che non vi siano problemi in merito.

Buona Vita a voi Tutti/e